Blog

Dal Sudafrica a Lodi: lavori in corso

Tra le più importanti commesse che Nordelettrica ha in cantiere, nell’ambito di un bando internazionale per la realizzazione di un parco fotovoltaico in Sud Africa della potenza di 100MW aggiudicatosi da Enel Green Power, la realizzazione presso la propria officina dei quadri inverter, cuore della centrale.

Si tratta di uno dei più grandi impianti fotovoltaici in costruzione in Africa. I lavori sono ormai in via di ultimazione nei pressi di Kathu, uno dei principali centri minerari della Provincia di Northern Cape, in Sud Africa, per un valore di 13 milioni di euro.

Il Sud Africa rappresenta oggi uno dei mercati mondiali con le maggiori potenzialità di sviluppo nel settore fotovoltaico, grazie ad una roadmap governativa che prevede che entro 2020 il 42% dell’energia per il fabbisogno interno provenga da fonti rinnovabili.

Nordelettrica si sta inoltre occupando del rifacimento completo del sistema di automazione e supervisione della centrale di teleriscaldamento della città di Lodi con l’installazione di n° 2 nuove CPU Siemens S7 400 ridondate nell’unità di controllo principale e la conversione di tutto il software alla nuova release del software di supervisione.

Altra importante commessa è relativa alla realizzazione delle opere elettromeccaniche a servizio della nuova centrale idroelettrica di Fusine (VI). Si tratta della fornitura di paratoie idrauliche e sgrigliatore dell’opera di presa e dissabbiatore sul lago di Posina, della valvola di sicurezza idraulica della camera di carico e la realizzazione della condotta forzata DN800 e condotta di troppo pieno DN500 nel tratto finale di circa 130metri fra camera di carico e l’edificio della centrale dove verranno installati n° 2 gruppi turbine di generazione. Nordelettrica realizzerà anche gli impianti elettrici di servizio dell’edifico di centrale e dell’opera di presa.

Questo, solo per citare le più importanti, mentre altre commesse sono in via di acquisizione e saranno al centro delle prossime news.