Blog

Credere in un progetto

In trent’anni di attività, compiuti quest’anno, Nordelettrica si è imbattuta più volte in ostacoli e tempeste, come l’incendio doloso che ne ha semidistrutto la sede nel 2014, o la crisi finanziaria che, dal 2008, ha iniziato a colpire l’intero comparto industriale italiano. «Se l’anniversario fosse caduto solo pochi mesi fa il bilancio avrebbe avuto toni più sommessi, le prospettive molto più nebulose» afferma il presidente Mirko Farneti. «Oggi, pur con la necessaria cautela, guardiamo al futuro con fiducia e ottimismo. Volgendo lo sguardo al nostro passato possiamo riscontrare che, proprio nei momenti di difficoltà, siamo stati capaci di metterci in gioco con sacrificio e umiltà». Ad accreditare questi sentimenti, i risultati di un intenso processo di consolidamento e di aggiornamento – in termini di ricerca, di miglioramento delle produzioni e dei servizi, di spinta all’internazionalizzazione – che ha consentito all’azienda di mantenere significative quote di mercato e di acquisire importanti commesse.

La lungimiranza di investire nel settore della costruzione di impianti per la produzione di energia elettrica a permesso a Nordelettrica di essere in prima in fila e cavalcare l’onda delle energie rinnovabili già a partire dal 2009. «Il settore della green economy ha consentito alla nostra azienda di continuare ad avanzare, prosperare e ampliarsi. Oggi – spiega Farneti – anche questo mercato è, in Italia, destinato a ridimensionarsi e a mutare, per cui stiamo investendo sulle nostre filiali all’estero e stiamo nuovamente mettendo in campo le nostre maestranze per consolidare ed aumentare la clientela nazionale in ambito industriale. Quando fu fondata, l’azienda vantava un organico di 15 persone, oggi siamo cresciuti molto. Nel 2008 abbiamo iniziato una politica di internazionalizzazione che ci ha portato ad essere presenti, come primo passo, direttamente in Romania e Bulgaria. Attualmente lavoriamo per commesse internazionali, e operiamo in diversi settori». Anno dopo anno Nordelettrica ha infatti registrato un incremento di clienti e fatturato, ampliando il proprio raggio d’azione al settore delle energie rinnovabili, oltre a quello dell’impiantistica elettrica industriale. Ponendosi sul mercato come azienda all’avanguardia, ha saputo sempre stare al passo con i tempi, e la sua storia è costellata di continue sfide vinte. «Quando le cose diventano facili bisogna sognare qualcosa di difficile avendo il coraggio di realizzarlo» afferma Farneti citando una frase di Jhon Norely. E il coraggio, sostenuto dalla consapevolezza di essere dei grandi professionisti, è una della qualità di tutto l’organico di Nordelettrica: «riteniamo che un nostro punto di forza sia quello di avere con noi personale, dirigente e non, altamente qualificato, sia in Italia sia nelle nostre sedi estere. Per queste ultime, abbiamo assunto maestranze del paese d’origine, in grado di poter interloquire direttamente e a qualsiasi livello con il tessuto politico, amministrativo, economico e produttivo locale». Questo, abbinato alla concretezza che da sempre contraddistingue l’azienda, è una garanzia per gli investitori. Per i propri collaboratori l’azienda realizza percorsi formativi e di aggiornamento professionale per ogni livello e mansione, «in quanto ogni lavoratore viene considerato dall’azienda una vera risorsa da sostenere e valorizzare», sottolinea con orgoglio Farneti.

Grazie all’impegno continuativo delle figure professionali che da sempre hanno operato in Nordelettrica, al cliente viene offerta una serie di servizi che possono andare dallo studio preliminare fino a tutto il servizio post-vendita, compresa la reperibilità 24/24h. «La nostra azienda ha posto sempre al centro dell’attenzione la soddisfazione dei propri clienti, oltre a quella dei fornitori e collaboratori. La nostra missione è realizzare impianti di massima qualità, proponendo soluzioni adeguate alle diverse esigenze dei clienti, ai quali vogliamo dare risposte innovative, sostenibili, in una parola: perfette. Basando i nostri rapporti sull’onestà e l’integrità, nella competizione siamo rigorosi e leali, sapendo di avere, come cavalli di battagli, grande professionalità e competenza».

L’innovazione che contraddistingue Nordelettrica la si percepisce anche, semplicemente, guardando la sede aziendale di Fusignano. Inaugurata ad agosto 2010, disegnata in collaborazione con il noto architetto Paolo Rava, la struttura è ecocompatibile: in classe energetica AAA, è dotata di un impianto fotovoltaico da 64 kWp e di un sistema di climatizzazione a VRV (riscaldamento, climatizzazione, ricircolo). «Abbiamo voluto essere i primi a dare il buon esempio, dimostrando che anche nel mondo dell’impresa si può operare facendo delle scelte responsabili e rispettando l’ambiente, il tutto a vantaggio del territorio e della comunità in cui si opera. Pur non essendo, cinque/sei anni fa, un periodo favorevole agli investimenti abbiamo deciso di continuare a credere nel nostro progetto imprenditoriale, e la tenacia ci ha ripagato».

Per festeggiare il trentennale, l’azienda ha deciso di fare un regalo alla comunità e agli appassionati d’arte. «Vogliamo coinvolgere la collettività in questo momento importante, perché festeggi con noi questi trent’anni. Così abbiamo pensato di aprire le porte della sede di Fusignano, a settembre, organizzando un importante evento espositivo nelle nostre sale. Coniugare cultura, partecipazione, socialità, riteniamo debba essere un impegno puntuale, al pari degli obiettivi di bilancio, oggi, per un’azienda di questo livello» conclude Farneti. E per l’azienda il vero regalo è poter continuare a lavorare sodo, a faticare, a mettere impegno e passione per raggiungere nuovi obiettivi di qualità e di sviluppo. «Non chiediamo altro che, semplicemente, poter lavorare. Questo, per noi, è il regalo più importante».