Blog

Trent’anni di Nordelettrica

In Val d’Aosta, dal 2012, l’impianto eolico più alto d’Italia e fra i più alti d’Europa è telecontrollato grazie ai nostri componenti. In Sudafrica, in un nuovo, immenso impianto fotovoltaico ormai in via di ultimazione, la luce del sole si trasforma in energia elettrica grazie agli inverter assemblati nella nostra officina. E in Italia non si contano gli interventi che portano la nostra firma: nei settori industriali più disparati, dall’alimentare al petrolifero, in importanti opere infrastrutturali e nei più moderni impianti di produzione energetica.

Con un centinaio di addetti fra dipendenti e collaboratori, 10 milioni di euro di fatturato di gruppo, una ventina di importanti commesse acquisite solo nell’ultimo anno, una storia densa di eventi e riconoscimenti, festeggiamo quest’anno il trentesimo anno di attività.

In questi trent’anni abbiamo investito, con impegno e tenacia, in ricerca e innovazione, e questi elementi ci hanno permesso di affrontare anche i momenti più difficili, come la crisi che, in particolare tra il 2009 e il 2013, ha colpito duramente l’intero sistema produttivo del Paese. Una situazione che per noi è stata aggravata nel 2013 da un incendio doloso che ha gravemente danneggiato la nostra sede.

Nati nel 1985 a Fusignano, quando i principali clienti erano gli zuccherifici e i consorzi di bonifica della Regione, con i primi progetti finalizzati all’autosufficienza energetica, abbiamo quindi iniziato ad operare nei settori petrolchimico e dell’industria alimentare, nelle infrastrutture, fino al revamping di centrali per la produzione di energia elettrica e termica. Specializzati nella progettazione e realizzazione di quadri e impianti elettrici industriali, riconosciuti a livello nazionale e internazionale, abbiamo accompagnato passo dopo passo lo sviluppo del settore energetico, in particolare da fonti rinnovabili: dal fotovoltaico alle biomasse e biogas, dall’eolico all’idroelettrico, firmando importanti interventi, tra i quali la centrale a biomasse vegetali di Serramanna, in Sardegna, che produce 13MW elettrici allacciata alla rete di alta tensione, diversi interventi realizzati in importanti centrali di teleriscaldamento del nord Italia e l’interconnessione in media tensione dell’impianto eolico da 2.55MW realizzato in Val d’Aosta.

Tra i nostri punti di forza, la grande preparazione e professionalità dei nostri tecnici, insieme all’ autentica passione dei sei soci: Mirko Farneti, Daniele Camanzi, Daniele Giuliani, Enrico Gualandi, Roberto Garavini, Cristian Tassi e Mauro Mignozzi.

Ai nostri clienti proponiamo una gamma completa di soluzioni adeguate alle diverse esigenze impiantistiche, intervenendo nei settori più vari: impiantistica industriale, energie rinnovabili, integrazione e automazione di sistemi, manutenzione e gestione degli impianti. Forniamo, grazie all’impegno dei nostri professionisti, il costante monitoraggio degli impianti, e un’assistenza post vendita di full-service e reperibilità 24h/365gg. 

In occasione del trentennale vogliamo potenziare i nostri canali di comunicazione, attivando questa newsletter che periodicamente aggiornerà sulle nostre attività, sulla qualità e le innovazioni che introduciamo nel settore, in termini di sistemi e di servizi, e fornirà informazioni in materia di normative, ambiente e sicurezza. In programma per festeggiare il trentennale anche un evento espositivo presso la nostra sede di Fusignano nel mese di settembre.