Blog

A Fusignano i “Quadri Elettrici” di Marco Lodola

Nel calendario ufficiale degli eventi legati all’Anno internazionale della Luce, proclamato dall’Unesco per questo 2015, cade esattamente tra l’inaugurazione della grande mostra Super Lux di Sidney, in Australia, e il Festival of Light di Riyadh, in Arabia Saudita, pochi giorni prima della Midnight Run che si correrà a Parigi. Stiamo parlando del “regalo” che abbiamo in serbo per festeggiare il trentennale dalla nostra fondazione: una grande mostra d’arte, intitolata “Quadri elettrici”, aperta alla comunità e a tutti gli appassionati che vedrà la nostra sede di Fusignano trasformarsi in un grande, luminoso atelier dal 4 al 13 settembre.

Protagonista dell’evento, uno dei più quotati artisti italiani in attività, Marco Lodola, di cui si potranno apprezzare le grandi sculture luminose in perspex e neon – pin up, auto e moto, personaggi dello spettacolo e dello sport – insieme a plexiglass, smalti e iute dalle forme suggestive, dai tratti definiti e dai colori vivaci.

Per l’evento, che cade in questo 2015 “Anno della Luce”, abbiamo ottenuto il prestigioso patrocinio dell’UNESCO, insieme a quelli dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, della Provincia e Camera di Commercio di Ravenna, e, naturalmente, del Comune di Fusignano: la mostra è stata pensata e progettata in questo periodo così da arricchire la programmazione che l’Amministrazione comunale sta definendo per le tradizionali celebrazioni del Patrono di Fusignano che ricorre l’8 settembre.

Dopo anni difficili e dopo aver superato tante sfide, vogliamo segnare con questo evento una nuova tappa della nostra storia, coniugando cultura, partecipazione e socialità agli obiettivi di bilancio, di qualità e di crescita.

Se per noi di Nordelettrica incrociare arte e industria rappresenta un’importante novità, non si può certo dire lo stesso per Lodola, che nel corso della sua intensa attività ha firmato importanti progetti per brand del calibro di Swatch, Coca Cola, Vini Ferrari, Harley Davidson, Illy (collana delle tazzine d’autore), Byblos, Nonino e Carlsberg.

A breve tutte le informazioni su orari di visita, eventi collaterali e incontri.

 

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Marco Lodola, nato a Dorno in provincia di Pavia, è uno dei più importanti artisti contemporanei italiani riconosciuti a livello internazionale. Dopo aver frequentato l’accademia di Belle Arti a Firenze e a Milano, all’inizio degli anni ’80, fonda, con un gruppo di artisti, il Nuovo Futurismo, movimento artistico che ha avuto come maggior esponente teorico il critico Renato Barilli. Si distingue per la capacità di mescolare l’arte con altre discipline: letteratura, musica, cinema, design. Dopo il percorso accademico, si avvicina all’uso di materiali plastici che sagoma e che colora con una tecnica personale con tinte acriliche. Più tardi la sua ricerca lo porta a cercare di inserire fisicamente la luce nei suoi lavori: nascono le sculture luminose. In anni recenti ritorna anche alla pittura ad olio, riportando su tela le proprie sculture, spesso a dimensione naturale. Le sue opere sono oggi presenti in tutto il mondo, ed ha realizzato diverse scenografie per film, trasmissioni, concerti ed eventi di vario genere, dalla moda al teatro, allo sport, dalle Olimpiadi invernali di Torino 2006 alla facciata dell’Ariston per il festival di Sanremo 2008.

La poliedricità è un tratto caratteristico dell’arte di Lodola. Lo dimostra anche il gran numero e la varietà dei rapporti di collaborazione che figurano nel suo ricco curriculum. Note sono le sue collaborazioni, in campo musicale, con artisti quali Max Pezzali, Gianluca Grignani, i Timoria, Ron, Omar Pedrini. Nel 2009 ha allestito a Milano, in piazza del Duomo, il Rock’n’Music Planet, primo museo del rock d’Europa, con venticinque sculture che rappresentano altrettanti miti della musica contemporanea. Sue sono anche le illustrazioni di copertine di romanzi di Marco Lodoli e Claudio Apone, e le illustrazioni del saggio di filosofia di Giuseppe Pulina, Minima Animalia.

Ha allestito alcune scenografie per XFACTOR, per i film “Ti presento un amico” di Carlo Vanzina e “Maschi contro Femmine” di Fausto Brizzi, per lo spettacolo teatrale ‘Chiedo Scusa al Signor Gaber’ di Enzo Iacchetti. Alcuni suoi lavori sono presenti nelle scenografia del programma Metropolis per il canale Comedy Central e di The Apprentice con Flavio Briatore. Ha rivisitato il logo per il traforo del Montebianco. Ha disegnato l’immagine del manifesto di Umbria Jazz 2010, ha partecipato all’Expo Internazionale di Shangai ed ha realizzato una scultura-icona per il gruppo Hotel Hilton.

E’ di poche settimane fa l’installazione in Piazza del Duomo a Milano della sua scultura “Eden”, ed alcune sue opere sono attualmente presenti all’EXPO, Padiglione ITALIA, all’interno della mostra curata da Vittorio Sgarbi.

Leave a Comment

Name*

Email* (never published)

Website